circonlocuzioni

Caro Silvio,
sono tanti anni ormai che mi occupo di ricerca a tutto tondo.
Una ricerca che mi ha portato in giro per il mondo, che mi ha permesso di conoscere la geografia delle remote regioni Laotiane, dei piccoli villaggi del Burkina Faso, l'inguardabile provincia americana, l'europa, le diverse regioni italiane.
In tutto questo periodo ho parlato con le persone, ho cercato nei loro modi di dire, nelle espressioni dialettali, nei vernacoli, nei liguaggi immaginari non solo il nome delle piante che mi interessano, ma anche la parola.
Una parola che nemmeno nel mio ancestrale sardo sono riuscito a trovare.
La parola, l'espressione ultima.
Per parola intendo quell'ultima espressione che da sola, senza fronzoli, senza filtri, senza possibili fraintendimenti, ponesse la parola fine.
É stato arduo.
La ricerca non è mai semplice, men che meno una ricerca da autodidatta, condotta in un modo che devo ammettere è stato sommario.
Ma lo sforzo non è stato vano.
Dopo tanti anni, me la sento di rivelare quello che è stato il frutto più prezioso della ricerca, un inaspettato colpo di fortuna infatti, ha fatto in modo che incontrassi una comunità di terroni, nella profonda Sicilia.
Ho convissuto con loro pani,pesci e alcool.
Ed è proprio la che ho trovato ciò che cercavo.
La parola.
Ora, caro Silvio te lo posso dire:

Suca*.

*come fa notare Mitsui nei commenti, la corretta pronuncia della parola si ottiene aprendo la bocca grande grande per dire la "O" e pronunciando comunque la "U", possibilmente in modo prolungato (n.d.a.).

un ciddì: musica nuda – 55/21 (Blue note, 2008)
link: wikipedia

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

2 Responses to circonlocuzioni

  1. HisashiMitsui says:

    io, se posso, opterei per un rotondo "sooooccccaaa".

  2. anonimo says:

    mi permetterei, dal basso delle mie ricerche e della mia posizione nulla in questa società piramidale, di aggiungere alla disquisizione cheoiana una piccola postilla…suca forte…

Leave a Reply

