scalzo

Kisangani sembra essere altrove.
Sono stato ad un concerto ieri dove c’erano tipo diecimila persone. Ero con J. un amico/collega americano. A parte il fatto che lo chiamavano Jesu per via della sua barba rossa nessuno ha fatto caso a noi, nessuno ha cercato di mettermi le mani in tasca, nessuno ha fatto caso al fatto che fossimo gli unici bianchi. É stato bellissimo. La città è bella, ha molta più personalità di Kinshasa, è più luminosa, più silenziosa. La compro.

Sono stato in foresta.
Non è stato semplice. Abbiamo camminato cinque ore attraverso liane, sottoboschi di spine, formiche che inducono la febbre.
Ho dovuto camminare nei ruscelli a piedi nudi.
Odio camminare nei ruscelli a piedi nudi.

I piedi mi fanno male sui ciotoli, ho pudore dei piedi e ho sempre paura che ci sia qualcosa in agguato nel fango.
Così ho preso spunto da Ratman.
Ho mandato avanti i bambini del villaggio, se non urlavano di dolore o scomparivano nel nulla li seguivo.
Purtroppo al ritorno i bambini erano finiti, quindi ho dovuto bagnarmi le scarpe.

Ho mangiato frutti della foresta.
Ho visto alberi maestosi e foreste sbudellate.
Ho bevuto acqua mista a olio.
Ho visto un sacco di scimmie morte portate verso la città per essere mangiate.
Ho visto una spiaggia ricoperta di cocci di vetro di bottiglie di birra dove i fachiri fanno il bagno.
Ho attraversato un fiume in piroga.
Ho fatto il cattivo per far capire che faccio sul serio (ogni tanto). Ho fatto il cattivo perché era necessario che capissero che non era necessario camminare 5 ore nella foresta facendosi strada a colpi di machete visto si poteva tranquillamente prendere un sentiero per 45 minuti. Ho mangiato spaghetti e bevuto un ottimo caffé.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

