Mbandaka 2

Come nei migliori triller, pure Mbandaka c’ha un seguito.

Ci sono tornato. Anche se faceva caldo.

Ma ho cambiato hotel. Anche se pure questo hotel è caldo.

Sempre senza luce ne acqua, ma costa 50 dollari di meno…e fa caldo caldo.

Ho lavorato. Al caldo.

Mi hanno pure chiesto le mazzette, che emozione. Che gioia dirgli di andare a farsi fottere in maniera molto diplomatica. Che gioia vedere lo sguardo umiliato. E che sudata, nel caldo afoso della giornata.

Mi sono fatto un giro al mercato. Nel caldo afoso del pomeriggio. Non sono molto suggestionato dai mercatini locali, in realtà sono pieni zeppi di cineserie terribili, abiti usati, pesce e carne all’aria aperta. Aperta ma calda.

L’aspetto veramente interessante sono le persone, bambini, mamme bambine, mamme che allattano, poliziotti che arrestano gente in mutande trascinandole per strada, , sardi che passeggiano bighellonando e sudando per il gran caldo, umanità varia concentrata in poco spazio, per evitare di sentire una temperatura differente dal gran caldo.

Inizia a piovere e tutti ridono del mundele (bianco) che si bagna esattamente come i neri. Ma anche bagnato il mundele sente caldo. Molto caldo.

Alla fine non ho lavoro da ammazzarmi, quindi approfitto per riposare un po le ossa. AL caldo della stanza chiusa.

A Mbandaka fa caldo. Tanto caldo, un caldo tropicale subequatoriale oserei dire. Fa caldo a muoversi, a stare fermi, a respirare, a dormire. Lo avreste mai creduto?

Questa volta il ritorno è semplice. Al caldo dell’aeroporto le formalità sono poche.

Mi aspetta una settimana con il mio capo venuto da Roma. Venuto a godersi un po’ di caldo.

E con il capo dei capi. Anche lei che approfitta del caldo della stagione.

un ciddì: john coltrane – live in paris (Charly, 1965)

link: wikipedia

This entry was posted in Kinshasa. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

