paragone in proprio

Tra qualche settimana il piccolo punk! avrà fatto i suoi vaccini e lui e la portapunk! potranno ri-raggiungermi in Etiopia.

Si mio figlio lo vaccino e vi spiego perché usando dei paragoni impropri.

Paragone improprio numero 1.

Supponiamo che circoli la voce che la cintura di sicurezza della macchina incrementi il rischio di cancro. Io smetto di usarla. Poi ho un incidente e muoio.

Il paragone é improprio perché individuale e poco probabile.

Paragone improprio numero 2.

Supponiamo che circoli la voce che usare i freni mentre si guida un camion faccia venire il cancro. Io smetto di usarli così come ho smesso di usare la cintura di sicurezza. Poi ho un incidente dopo pochi minuti, muoio io e ammazzo una manciata di persone.

Il paragone é improprio perché circoscrivo il problema ad un’area limitata di coglionaggine.

Paragone improprio numero 3.

Supponiamo che circoli la voce che usare i freni mentre si guida un camion carico del virus del morbillo, soprattutto in prossimità delle strisce pedonali dei centro città, faccia venire il cancro.

Ecco, il migliore tra i paragoni impropri.

Fatevi una passeggiata in una qualsiasi capitale africana e contate le sedie a rotelle.

Poi quando avete finito contate il numero di persone che non si può permettere la sedia a rotelle e striscia per terra.

Sono spesso vittime della polio.

Poi andate a chiedere a un cinquantenne del mio paese, che pur non essendo mai stato in Africa, ora sta bestemmiando perché é in isolamento a causa del morbillo che lo stava per uccidere.

Tanto lo so che i migliori di voi non si convinceranno, nemmeno spruzzandoli con le scie chimiche.

Molto meglio una supposta omeopatica, ma che sia effervescente e possibilmente pralinata.

un ciddì: sick tamburo – un giorno nuovo (La Tempesta, 2017)

link: wikipedia

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

